La bella e la bestia: Un magico Natale, (Presentazione)

« Older   Newer »
  Share  
stefy_1989
view post Posted on 23/12/2011, 23:52 by: stefy_1989     +1   -1




La bella e la bestia: Un magico Natale



La bella e la bestia - Un magico Natale è un film direct-to-video prodotto dalla Walt Disney Company nel 1997, ed è il secondo episodio della trilogia de La bella e la bestia. Il film è ufficialmente il sequel de La bella e la bestia, in quanto il prologo e l'epilogo si svolgono nel Natale successivo all'infrazione dell'incantesimo, ma per il resto svolge il ruolo di midquel, dato che la parte centrale prende luogo all'interno del film precedente (dopo lo scontro con i lupi, ma prima che la Bestia regali a Belle la biblioteca). In questo film la Bestia proibisce il Natale (perché la sua trasformazione da principe in bestia avvenne una notte di Natale) finché Belle, Tockins, Lumiere, Mrs. Bric e Chicco lo convincono che il Natale è una festa gioiosa. Il film mostra anche il momento in cui la fata lancia l'incantesimo sul castello come narrato già nel primo film.


TRAMA

Belle e il Principe Adam, dopo un anno insieme, danno una festa a Natale per il padre di lei, Maurice, e gli abitanti del villaggio al loro castello. I servitori Lumiere e Tockins discutono su chi ha riportato il Natale e la felicità al castello, ma la governante Mrs. Bric insiste per spiegare la vera storia.

Il film passa così a un lungo flashback raccontato da Mrs. Bric, durante gli eventi del primo film e del Natale precedente, dopo che Adam, ancora trasformato in Bestia, ha salvato Belle da un branco di lupi e prima che cambi carattere. Belle è entusiasta per il Natale, nel giorno della Vigilia, ma è sconvolta quando i servitori oggetti del castello le rivelano che la Bestia ha vietato i festeggiamenti. Tutti sono tristi per questo, tranne uno: il subdolo ed intelligente compositore di corte, Maestro Forte, trasformato dieci anni prima in un gigantesco organo a canne, e il suo ammiratore Fife, trasformato in un flauto. Forte disprezza il Natale a differenza degli altri e preferisce rimanere un oggetto, poiché prima di essere trasformato la sua musica non era gradita, mentre ora è magica, apprezzata ed è la sola cosa che aiuta la Bestia a dimenticare la sua vita passata da umano. Fife decide di aiutarlo per ottenere in cambio un assolo da suonare e avere successo. Così rovina a Belle e alla Bestia un appuntamento di pattinaggio sul lago ghiacciato del giardino, per non far rompere l'incantesimo, lasciando la Bestia infuriata con il proprio animo.

Però Belle decide di ricominciare i festeggiamenti, e Lumiere e la tazzina Chicco, figlio di Mrs. Bric, la accompagnano nella soffitta del castello per prendere le decorazioni, e lì incontrano Angelique, una delle spasimanti di Lumiere, ex-decoratrice ora trasformata in un angioletto da decorazione, che, rimasta sempre lì per dieci anni senza essere messa sull'albero di Natale, si oppone alla reintroduzione della festività, poiché è un ricordo doloroso per la Bestia: il principe, anni prima, era stato trasformato dalla fata proprio il giorno di Natale. La Bestia litiga con Belle nella caldaia del castello: i due discordano sulla ricorrenza del Natale. Belle decide di lasciare alla Bestia un regalo natalizio, cioè un libro di racconti. La Bestia lo nota e vuole fare qualcosa per lei, non ascoltando tanto come prima la musica di Forte, il quale allora decide di sbarazzarsi di Belle. Poco dopo, infatti, la ragazza incontra finalmente Forte, che le consiglia di avventurarsi fuori dal castello nella parte più profonda della foresta per tagliare un albero di Natale gigante e far felice la Bestia: in realtà è una trappola per uccidere Belle, infatti manda Fife a fare il lavoro sporco. Fife, vedendo la bontà della giovane, comincia a pentirsi e non vuole ucciderla, ma per avere il suo assolo decide di seguirla e di farla soltanto rimanere nella foresta per sempre, senza trucidarla. Belle giunge lì con Chicco e scopre che l'albero è quasi impossibile da trasportare, poiché Fife ha staccato la slitta dal cavallo Philippe per farle restare lì. Ma la ragazza cade in un fiume sotto una lastra di ghiaccio. La Bestia viene a sapere dove si trova vedendola nel suo specchio magico e, pensando che ella volesse scappare senza più tornare, va a salvarla irato con Lumiere, Tockins e il falegname Axe, trasformato in un'ascia, che rompe il ghiaccio in tempo mentre Belle e Chicco stavano per morire di ipotermia. Vedendo ciò che è successo, Fife piange e si pente di ciò che ha fatto, poiché non voleva arrivare ad uccidere qualcuno per avere il suo assolo e non possiede istinti omicidi e infanticidi come Forte. Ma Belle e Chicco si riprendono in tempo. Tuttavia, sapendo che stava progettando il Natale contro la sua volontà, la Bestia imprigiona Belle nei sotterranei. Fife, Axe e gli altri la confortano, e Angelique capisce che c'è una speranza ancora per tutti, scusandosi con lei.

Forte inganna la Bestia dicendo falsamente che lo rattrista vederlo soffrire così e incita il principe a porre fine alle sue speranze e a distruggere la rosa incantata, che se è massacrata non lo farà più tornare uomo, lasciandolo come è in quel momento e permettendo a Forte di cancellargli la vita precedente con la musica. Ma sul momento di colpire la rosa, come segno di speranza, un petalo cade da solo sul regalo-libro di Belle. La bestia si calma e, incuriosito dal libro, comincia a leggerlo: in esso ci sono parole toccanti, che dicono che non importa quali siano i doni o le festività, perché il regalo più bello è proprio la speranza. Commosso dalle parole del libro, la Bestia ha finalmente un cambiamento di cuore e, contro la volontà di Forte, libera Belle, chiedendole perdono per quello che ha fatto. Belle sorride dolcemente dicendo che lo perdona. Decidono tutti insieme infine di festeggiare il Natale. Allora Forte si infuria e, per uccidere i due innamorati e i servitori, usa la sua musica magica ad altissimo volume nel tentativo di distruggere il castello con le onde sonore forti e farlo franare addosso a loro. Fife lo insulta tradendolo e così egli gli dice che lo ha ingannato e che non c'è mai stato un assolo per lui, ma il flauto dice che non gli importa, venendo perciò stonato dalle note dell'organo. La Bestia si confronta con Forte, ma è anch'egli sopraffatto dalla sua musica incantata, che sta per distruggere il vetro della rosa. Fife dice che la tastiera di Forte è il suo punto debole, così la Bestia la strappa dal basamento e, per legittima difesa prima che le note lo colpiscano e lo uccidano, la distrugge e così Forte si stacca dalla parete e muore sventando la sua minaccia. Belle, la Bestia e la servitù possono così festeggiare il Natale insieme, mentre lei s'innamora di lui, che le regalerà la biblioteca come nel primo film. Qui finisce il flashback raccontato da Mrs. Bric, che dice che è stata Belle a riportare il Natale al castello.

La storia generale ritorna e si conclude alla festa natalizia dell'anno dopo, con il Principe Adam che prende Belle da parte e le dà una rosa come regalo di Natale, donando il libro di racconti a Chicco ritornato con sembianze umane, mentre si scopre che Fife ha successo con la musica ed è ora il nuovo compositore di corte.


COLONNA SONORA

Le partiture e canzoni originali sono state composte da Rachel Portman con parole scritte da Don Black. Le canzoni del film sono state registrate "dal vivo" con un'orchestra e il cast in una stanza, un po' come nel primo film. "Stories", cantata in originale da Marjorie Biondo, riguarda il regalo di Natale di Belle alla Bestia: un libro di favole, ed è fortemente basata sul motivo finale della Sinfonia n. 5 di Jean Sibelius. "As Long As There's Christmas", il tema portante del film, riguarda la ricerca della speranza a Natale. La canzone è stata cantata del cast del film con un coro di sottofondo ed è cantata quando Belle e gli oggetti incantati ridecorano il castello per Natale.

"Don't Fall in Love", cantata da Franco Chillemi, mostra i piani di Forte per tenere la Bestia lontana da Belle, così da bloccare l'infrazione dell'incantesimo. "A Cut Above the Rest", anch'essa cantata dal cast, parla di come il lavoro di squadra e gli amici siano molto importanti nella vita. "Deck the Halls" è eseguita durante il titolo di testa da Vittorio Amandola, Gianni Vagliani, Maria Cristina Brancucci e il coro. Una colonna sonora è stata pubblicata negli Stati Uniti il 9 settembre 1997. L'album originale serve come colonna sonora del film e anche come album natalizio con canzoni tradizionali cantate da Paige O'Hara.

1.Deck the Halls (Jerry Orbach, David Ogden Stiers, Bernadette Peters, Angela Lansbury, Chorus)
2.Stories (Paige O'Hara) (QUI ITA)
3.As Long As There's Christmas (Paige O'Hara, Jerry Orbach, David Ogden Stiers, Bernadette Peters, Angela Lansbury, Chorus) (QUI ITA)
4.Don't Fall In Love (Tim Curry)
5.As Long As There's Christmas (Reprise) (Paige O'Hara, Bernadette Peters)
6.A Cut Above the Rest (David Ogden Stiers, Jerry Orbach, Paige O'Hara)
7.As Long As There's Christmas (End Title) (Peabo Bryson, Roberta Flack)
8.We Wish You A Merry Christmas (Paige O'Hara)
9.Do You Hear What I Hear (Paige O'Hara)
10.O Come, O Come, Emmanuel/Joy To The World (Paige O'Hara)
11.O Christmas Tree (Paige O'Hara)
12.The First Noel (Paige O'Hara)
13.What Child Is This (Paige O'Hara)
14.The Twelve Days of Christmas (Paige O'Hara)
15.Silent Night (Paige O'Hara)
16.Belle's Magical Gift (Rachel Portman)
17.Fife's Yuletide Theme (Rachel Portman)
18.The Enchanted Christmas Finale (Rachel Portman)




PERSONAGGI PRINCIPALI

* Belle, è la bellissima e dolce eroina della storia .
* La Bestia, lo scontroso e triste ma generosissimo Principe, condannato da un incantesimo ad avere sembianze animali.
* Lumière, lo scoppiettante candelabro.
* Tockins, l'orologio preciso e pignolo.
* Mrs. Bric, una teiera saggia e gentile.
* Chicco, la tazzina dolce e adorabile, figlio di Mrs. Bric.
* Maestro Forte, antagonista della storia, un tempo cerimoniere del castello, trama contro i festeggiamenti Natalizi per non perdere il proprio ruolo di confidente personale della Bestia.
* Fife, un ottavino, segue gli ordini di Maestro Forte.
* Angelique, l'incantevole decoratrice del castello.





Fonte: Wikipedia

Edited by Lia483 - 11/2/2016, 14:33
 
Top
1 replies since 23/12/2011, 23:52   934 views
  Share