Il ritorno di Jafar, (Presentazione)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2016, 12:46     +1   -1
Avatar


Group:
Founder
Posts:
15,995
Reputazione:
+18
Location:
Isola di Berk

Status:
OFFLINE


Il ritorno di Jafar





Il ritorno di Jafar (The Return of Jafar) è un film d'animazione americano del 1994, prodotto dalla Walt Disney Company, ed è il sequel direct-to-video del classico Disney Aladdin. Il film è uscito il 20 maggio 1994, e diede origine alla serie televisiva Aladdin, sempre basata sul classico Disney. Un altro sequel direct-to-video, Aladdin e il re dei ladri, seguì nel 1996. È stato il primo film d'animazione Disney realizzato esclusivamente per il mercato home-video.

Il film si incentra su Jafar, l'antagonista del primo film, che cerca di vendicarsi di Aladdin e dei suoi amici (compreso Iago, che ora si è ribellato allo stregone), per diventare il dominatore di Agrabah.

Nell'edizione italiana tutto il cast dei doppiatori del primo film riprese i propri ruoli, compreso il Genio che vide il ritorno della voce di Gigi Proietti.


TRAMA

Il film comincia con Aladdin che si intrufola nel rifugio di alcuni briganti, insieme ad Abù e Tappeto, per impadronirsi dei tesori da loro rubati e distribuirli per la gente di Agrabah. Dopo si reca a palazzo, dove discute con Jasmine di un'importante cena che si sarebbe tenuta quella sera col Sultano, nella quale si scopre che il Sultano ha intenzione di nominare Aladdin suo nuovo Gran Visir.

Intanto, Iago e Jafar, dopo essere stati seppelliti nel deserto al termine del primo film, riescono finalmente a ritornare in superficie. Jafar ordina a Iago di liberarlo dalla lampada, ma Iago, stanco di essere maltrattato da lui, getta la lampada in un pozzo e ritorna ad Agrabah, sperando di convincere Aladdin di aver servito Jafar solo perché costretto da un incantesimo, anche se non è così, per cercare di farselo amico ed avere accesso ad una facile vita a palazzo. Incontra Aladdin e insiste sulla sua innocenza, ma Aladdin è troppo furbo per farsi imbrogliare e tenta di catturarlo.

Mentre prova a afferrare Iago, Aladdin si imbatte nei predoni che aveva derubato e che quindi vogliono ucciderlo, ma Iago, coinvolto nello scontro, riesce per caso fortuito a salvarlo. Per questo, Iago guadagna il rispetto di Aladdin e fa ritorno con lui al palazzo. Al castello, Aladdin è raggiunto dal Genio, di ritorno dal suo viaggio intorno al mondo. Quella sera, durante la cena, mentre Aladdin tenta di presentare Iago al Sultano, il pappagallo è quasi ucciso dalle guardie, ma è difeso da Aladdin, che insiste che c'è del buono in lui, in quanto gli aveva salvato la vita. Ed è in questo momento che Iago comincia a provare simpatia per Aladdin.

Nel frattempo Abis Mal, il capo dei briganti sconfitti al mercato, trova per caso la lampada di Jafar dentro il pozzo dove era stata buttata. Da quando Jafar è stato trasformato in un genio alla fine del primo film, è impossibilitato dalla mancanza di un "padrone". Jafar vuole uccidere Aladdin e liberarsi dalla lampada per dominare Agrabah, ma per farlo ha bisogno della collaborazione di Abis Mal, essendo vincolato dagli obblighi del suo status di genio. Decidono così di unire il loro odio per Aladdin e si alleano per perseguire il loro scopo. Nonostante Abis Mal sia il suo padrone, è Jafar a dominare la situazione e a dimostrare al furfante che, nonostante non possa ucciderlo, può rendergli la vita impossibile, in caso disobbedisca.

Jafar si fa portare a palazzo da Abis Mal, che riesce ad intrufolarsi senza essere visto. Lì ritrova e punisce Iago, obbligandolo a unirsi a lui. Costringe Iago a portare Aladdin e il Sultano in un posto dove lui e Abis Mal possano tendere loro un'imboscata e rapire il vecchio monarca. Dopo la partenza di Aladdin, Jafar fronteggia il Genio nei giardini del palazzo, per impedire che possa intromettersi con la sua magia. Visto che Jafar è un genio che ancora non è stato liberato dalla lampada, possiede molto più potere del Genio e, dopo averlo sconfitto, lo rinchiude in un globo magico dove non può usare i suoi poteri. Dopodiché Jafar intrappola tutti i protagonisti nelle segrete del palazzo.

Nel frattempo, Aladdin e il Sultano, volando sopra Tappeto, sono portati da Iago in un posto misterioso, dove sono assaliti da cavalieri volanti incappucciati (si scopre poi essere Jafar trasformato in ognuno di loro). Il Sultano è rapito e Abis Mal riesce a gettare Aladdin giù da una cascata. Tuttavia Jafar lo salva, perché è ancora utile al suo piano. Lo stregone si congratula poi con Iago, ma il pappagallo è perplesso e dispiaciuto dell'accaduto.

Tornato a palazzo, Aladdin è accusato da Jasmine di aver ucciso il Sultano, e condannato a morte. L'esecuzione avverrà all'alba. Solo successivamente è svelato che in realtà era Jafar trasformato in Jasmine, e la vera principessa era ancora rinchiusa in cella. Poco prima che Aladdin venga decapitato, Iago viene assalito dai rimorsi e spezza il globo in cui è rinchiuso il Genio, permettendogli di salvare il giovane. Porta poi in salvo tutti protagonisti e, riuniti, decidono di fronteggiare Jafar. Il Genio rivela che l'unico modo per sconfiggere un genio è distruggere la sua lampada. Iago, però, decide di non partecipare, in quanto l'impresa secondo lui è troppo rischiosa.

I protagonisti tentano quindi di prendere la lampada di nascosto, mentre Abis Mal e Jafar stanno discutendo, ma vengono scoperti: comincia così una battaglia che vede Jafar contro tutti. Questi sconfigge il Genio e il Tappeto, utilizzando la sua magia, e trasforma i giardini del palazzo in una distesa di lava incandescente. Aladdin, aggrappato a un picco roccioso che sprofonda inesorabilmente nella lava, cerca in tutti i modi di raggiungere la lampada per distruggerla, ma senza successo; quando le cose sembrano volgere al peggio, però, Iago sopraggiunge e, dopo esser stato colpito gravemente da Jafar, riesce e gettare la lampada nella lava, dove si fonde e con essa si dissolve anche il perfido stregone.

Più tardi a palazzo Iago, riprendendosi dalle ferite della lotta, è ora un vero amico di Aladdin. Questi annuncia al Sultano che lui non può essere un visir. Iago domanda ad Aladdin che cosa vuole di più e il giovane risponde "Il mondo". Desidera vedere tutte le meraviglie che esistono, e non può rimanere chiuso a palazzo. Il film si chiude con Jasmine che afferma che ha intenzione di unirsi a lui e Iago che si lamenta del fatto che nessuno lo ascolti mai.


DIFFERENZE GRAFICHE DAL PRIMO FILM

#In questo film il genio ha i bracciali nonostante alla fine del primo se li fosse tolti, essendo stato liberato dalla schiavitù della lampada.

#Sulle vesti di Jafar prevale il rosso, mentre nel primo capitolo il nero.

#Il tappeto volante non è fatto più al computer.

#Nel primo film il serpente del bastone di Jafar ha la bocca chiusa fino a che quest ultimo non diventa uno stregone e la bocca diventa aperta, nel secondo film pur essendo Jafar sempre un genio stregone la bocca è di nuovo chiusa.


CANZONI

#Notti d'oriente (Arabian Nights): cantata da Daniele Viri, canzone sulla quale è frequente anche nella serie televisiva.
#Io penso solo a me (I'm looking out for me): Cantata da Marco Bresciani, canzone sulla quale vede Iago ribellarsi dal terribile e infido Jafar per tornare a vivere ad Agrabah per tentare di allearsi con Aladdin e i suoi amici.
#Non c'è un amico al mondo come me (Nothing Like a Friend): Cantata da Gigi Proietti, canzone di ritorno del Genio.
#Non so scordare l'amore (Forget about love): Cantata da Marco Bresciani, Manuela Cenciarelli e Massimiliano Alto, canzone sulla quale vede Iago aiutare Jasmine a riconquistare Aladdin.
#Tu sei di serie B (You are only second rate): Cantata da Massimo Corvo, canzone sulla quale vede la lotta tra il Genio e Abu contro Jafar.


Curiosità

#Questo è l'unico dei tre film di Aladdin in cui il Genio non è doppiato in originale da Robin Williams, ma da Dan Castellaneta (meglio conosciuto per essere il doppiatore originale di Homer Simpson).

#Mentre nel primo film le parti cantate di Aladdin e di Jasmine sono state affidate a cantanti professionisti, nei due seguiti le loro canzoni vengono cantate dai doppiatori stessi, Massimiliano Alto e Manuela Cenciarelli.

#Questo film ha ispirato la trama del mondo di Agrabah nel videogioco Kingdom Hearts II per PlayStation 2.

#Il personaggio di Abis Mal (il cui nome deriva dall'Inglese "abysmal", "malvagio, terribile") appare molte volte nella serie televisiva Aladdin.

#In questo film, il Genio assume completamente le sembianze di un'altra persona (in questo caso Aladdin) per la prima volta.

#Durante la canzone di Jafar Sei di serie B si può notare scritto su una lavagna "2+2=5", un chiaro riferimento al romanzo 1984 di George Orwell, e sempre nella stessa canzone Jafar compare su di una sedia a dondolo travestito da anziana, con riferimento a Psycho (e anche la musica allude al tema del film).

#Durante le prime edizioni del film, durante la morte di Jafar viene mostrato fin da subito il suo scheletro, ma stranamente questa cosa è stata modificata nelle edizioni successive.





Fonte: Wikipedia

Edited by gioiamit - 15/1/2016, 12:54
 
Top
AmonKhronos
view post Posted on 17/1/2016, 16:32     +1   -1




Visto poco tempo fa ^^ molto bello, forse é anche piú avvincente del primo
 
Top
view post Posted on 17/1/2016, 21:57     +1   -1
Avatar


Group:
Disney Lovers
Posts:
10,664
Reputazione:
+45
Location:
Roma

Status:
OFFLINE


Molto carino, ma come disegni e sceneggiatura preferisco Aladdin e il Re dei Ladri :)
 
Contacts  Top
2 replies since 15/1/2016, 12:46   323 views
  Share