Monsters University, (Presentazione)

« Older   Newer »
  Share  
~Life
view post Posted on 1/1/2014, 09:47     +1   -1




Monsters University

300px-Monsters_University_logo.svg



Monsters University è un film d'animazione del 2013 diretto da Dan Scanlon e con protagonisti del cast vocale John Goodman, Billy Crystal e Steve Buscemi. Il film, prodotto da Pixar Animation Studios e distribuito da Walt Disney Pictures, è il prequel del film del 2001 Monsters & Co. Il film ha incassato 743.559.607 dollari.


TRAMA

Michael Wazowski, detto "Mike", è un piccolo mostro verde con un solo occhio e frequenta la scuola elementare. Egli viene deriso da tutti perché non è capace di spaventare. Tuttavia, lui vuole diventare proprio uno spaventatore professionista e ha modo di vedere il lavoro di un vero spaventatore durante la gita scolastica alla Monsters & Co., la centrale elettrica cittadina che ricava l'energia tramite le urla dei bambini spaventati. I mostri spaventatori passano attraverso porte speciali che li conducono al mondo degli umani. Al loro arrivo, uno di questi confida ai piccoli mostri in visita di aver imparato l'arte dello spavento alla Monsters University (MU), la miglior scuola di spavento della città. Mike, incuriosito dalle parole dello spaventatore, riesce ad osservarlo da vicino dopo essere entrato nella porta da questi utilizzata e rimane folgorato dalla bellezza del suo lavoro.

Raggiunti i 18 anni, Mike decide così di iscriversi alla Facoltà di Spavento della Monsters University. Qui conosce Randall Boggs detto "Randy", suo compagno di stanza e James P. Sullivan detto "Sulley", figlio del rinomato spaventatore Bill Sullivan. Conosce anche il Professor Knight, l'insegnante del corso base di Spavento, ed il rettore della MU, Prof.ssa Abigail Tritamarmo, detentrice del record di spavento. Quest'ultima informa gli studenti che, al termine del semestre, verrà effettuato un esame per verificare il livello di spavento raggiunto dalle matricole; chi non lo supererà, non proseguirà il corso.

Nonostante tutti lo considerino non adatto a frequentare il corso di spavento, Mike è fortemente convinto di superare l'esame con lo studio e comincia subito a darsi da fare, rinunciando anche all'invito di Randy a partecipare alla festa organizzata dalle confraternite della MU. Tuttavia, finisce accidentalmente alla festa perché Archie (il maialino mascotte della scuola rivale Fear Tech), insieme a Sulley che lo stava inseguendo, entra nella stanza del mostro verde e gli ruba il cappello da studente MU. Dopo una serie di peripezie, Mike riesce a prendere Archie, ma Sulley si prende ingiustamente tutti i meriti; quest'ultimo, invece di ringraziare Mike, lo denigra pubblicamente davanti a tutti dicendogli che non è abile a spaventare ed entra nella confraternita della ROR, nella quale fanno parte i migliori studenti spaventatori della MU. Da quel momento i due si mettono in competizione, ma Mike, grazie allo studio, riesce ad essere più preparato nell'arte dello spavento dell'indisciplinato Sulley, nonostante quest'ultimo abbia maggiori capacità di spavento rispetto a Mike.

Nel giorno dell'esame, i due, a seguito di un battibecco, finiscono per distruggere il contenitore di energia commemorativo del record di Tritamarmo presente in aula. A quel punto, il rettore decide di non far proseguire il corso né a Mike né a Sulley. Al primo perché non fa paura, nonostante abbia una notevole preparazione di base sullo spavento; al secondo per mancanza di disciplina, nonostante egli possieda il talento dello spavento. Il fatto delude fortemente i componenti della ROR, togliendo a Sulley la sua maglietta della confraternita.

Mike non ha alcuna intenzione di perdere il corso di spavento, e per dimostrare a Tritamarmo di essere abile in questa materia, partecipa, tra lo scetticismo generale, alle Spaventiadi, una serie di gare di spavento, insieme alla confraternita Oozma Kappa (OK) di cui è membro (far parte di una confraternita composta da almeno sei membri è il requisito necessario per la partecipazione). Con Tritamarmo, Mike strappa una scommessa: se egli vince, verrà ammesso al corso di spavento insieme agli altri membri della sua confraternita, altrimenti dovrà lasciare la MU. Nell'OK manca, però, ancora un membro per permettere la sua iscrizione, poiché uno di loro (Terri e Terry Perry) viene considerato un unico mostro, nonostante possegga due teste. Dopo che Mike ha ricevuto il rifiuto di Randy ad entrare nella confraternita dell'OK come sesto membro, poiché già facente parte della ROR, è Sulley ad entrare nell'OK, così da poter avere anch'egli la possibilità di venire ammesso al corso di spavento.

Le premesse non sono delle migliori. A parte Sulley, Mike e gli altri membri dell'OK (Don Carlton, Terri e Terry Perry, Art, Scott "Soufflè" Squibbles) non sono capaci di spaventare. Inoltre, Mike e Sulley, per via dei loro attriti, non giocano di squadra. Questo penalizza i membri dell'OK nella prima prova delle Spaventiadi. La confraternita di Mike e Sulley arriva ultima, ma viene clamorosamente ripescata a causa della squalifica, per comportamento scorretto, di una delle confraternite in gara. Nella seconda prova, è l'indisciplina di Sulley a compromettere il prosieguo nella competizione della confraternita; tuttavia, l'OK riesce a cavarsela e si qualifica per la fase successiva.

Da quel momento, i componenti dell'OK sembrano essere maggiormente considerati e vengono invitati ad una festa. In realtà vengono derisi e umiliati, con tanto di articolo in prima pagina nel giornale universitario. Questo sembra comportare lo scioglimento della confraternita, ma Mike non si perde d'animo e porta i suoi amici presso la Monsters & Co.. Qui, Mike fa loro osservare l'operato di uno spaventatore professionista, facendo notare che ognuno di questi utilizza le sue abilità migliori per spaventare. Dicendo ai suoi amici di fare altrettanto, Mike infonde maggiore fiducia in loro stessi, facendo così ricompattare la confraternita. Anche Sulley si avvicina a Mike, dopo aver scoperto di avere in comune la passione per le figurine di spaventatori.

Da quel momento, l'OK, attraverso duri allenamenti e seguendo alla lettera i consigli di Mike, scaturiti dalle sue eccellenti conoscenze nell'arte dello spavento, diventa una squadra competitiva e supera brillantemente, tra lo stupore generale, tutte le prove. Finalmente si sta per aprire la sfida finale delle Spaventiadi e tutta la OK è felice sotto gli occhi di Mike e Sulley, l'ultima sfida stessa riguarda però l'abilità nello spaventare un bambino, sarà una gara con il simulatore di bambini al livello di difficoltà più alto e proprio in quel momento Tritamarmo parla in privato a Sulley e gli spiega che in quell'ultima sfida la OK avrebbe sicuramente perso per colpa di Mike, poiché a causa del suo aspetto alquanto buffo e non affatto terrificante egli non sarebbe mai stato in grado di spaventare nessun mostro e neanche nessun bambino e quindi allo stesso tempo non avrebbe avuto nessuna possibilità di condurre la OK alla vittoria. La notte prima dell'ultima prova delle Spaventiadi quindi Sulley mentre tutti i presenti della Monsters University stanno dormendo si intrufola furtivamente nel simulatore bambini della OK impostato nello stadio delle Spaventiadi e con dei grimaldelli manomette le impostazioni di difficoltà del turno di Mike portandolo al livello di difficoltà più basso in modo che il simulatore del bambino si spaventasse a morte e facesse salire il punteggio al massimo anche al più piccolo rumore che avrebbe udito. Sulley decide di insegnare qualche espressione di spavento a Mike, trasmettendo al piccolo mostro verde ancora più fiducia di quella che già aveva; difatti, gli sforzi dell'OK sono stati premiati, soprattutto quando tocca a Sulley che deve sfidare Randy (ormai membro ufficiale degli ROR) e il ruggito di Sulley è così potente da far trasalire Randy che precipita dalla parete su cui si era appostato facendolo perdere e cacciare dalla confraternita; Randy è furioso e giura a se stesso che non si farà mai più battere da Sullivan. Ma il punto decisivo lo segna Mike, con uno spavento che ha toccato l'energia massima. Mike dopo la vittoria però si accorge della manomissione del congegno di Sulley e si arrabbia pensando che lui pensasse ancora che non fosse in grado di spaventare, così se ne va deluso insieme agli altri membri della OK lasciando a Sulley la coppa delle Spaventiadi.

Mike, non ancora convinto dell'idea di non saper spaventare, entra di nascosto nel laboratorio della MU e utilizza un prototipo di porta speciale per tentare uno spavento nel mondo umano, infrangendo il regolamento universitario. Una volta varcata la porta, Mike si ritrova, in piena notte, nella capanna di un campeggio per bambini e dopo anni e anni di prese in giro e di reazioni furiose alla fine scopre, con suo grande dispiacere, di non incutere alcun segno di paura ai bambini, bensì procura l'effetto opposto. Sulley, sentendosi in colpa per la bravata di Mike, oltrepassa la porta per riportare il suo amico alla MU; nel mondo umano, i due si chiariscono e ritornano alla porta, ma aprendola non trovano il laboratorio, bensì solo l'interno di un armadio, poiché il rettore decide di spegnere la porta fino all'arrivo delle autorità. I due si ritrovano nel mondo umano, senza apparente via di scampo, accerchiati da poliziotti che stavano dando la caccia a Sulley.

Sulley, impaurito, vuole svignarsela, ma Mike ha la brillante idea di far tentare al suo amico uno spavento, letto in un libro, in grado di incutere paura agli adulti il quale, se ben applicato, produrrebbe uno spavento sufficiente a riattivare la porta di passaggio tra i due mondi. Sulley, grazie a Mike, ci riesce e non solo attiva la porta facendo ritornare lui e il suo amico nel mondo dei mostri, ma addirittura fa esplodere tutti i contenitori di energia presenti nel laboratorio. Tritamarmo rimane stupefatta da quello che è successo, ma è costretta, su pressione delle autorità, ad espellere i due mostri dalla MU.

Prima di andarsene, Mike e Sulley salutano i loro amici dell'OK e scoprono che Tritamarmo li ha ammessi al corso di spavento. Salutato anche Sulley, Mike lascia l'università, conscio di non saper spaventare, ma Sulley lo ferma e gli spiega che senza il suo aiuto non sarebbe mai diventato un abile spaventatore e non potrebbe mai rimanere tale se dovessero separarsi. La stessa Tritamarmo, accorsa per congratularsi di ciò che avevano fatto nel laboratorio universitario, fa notare che, unendo le loro abilità, potrebbero fare molta strada insieme. A quel punto, i due iniziano a lavorare insieme nel reparto corrispondenze della Monsters & Co., e non si separeranno più. Effettivamente, come fanno intuire i titoli di coda, essi intraprendono insieme varie attività, quali la costituzione di una squadra di pulizie, l'apertura di una caffetteria, l'attività di servizio di minestre, fino a raggiungere il loro sogno: rappresentare uno dei team di spaventatori della Monsters & Co., in cui Sulley è lo spaventatore e Mike il suo assistente.

Intanto, dopo i titoli di coda, un lumachino alunno, che continuava strisciando per andare al primo giorno di lezione, dalle vacanze estive, arriva in ritardo, perché il bidello gli dice che la scuola è già finita.


PERSONAGGI
Michael "Mike" Wazowski: È il protagonista del film; si tratta di un piccolo mostro verde con arti sottili ed un enorme occhio unico al centro, apparso già nel primo film. In questo film vuole diventare uno spaventatore, ma viene espulso dal corso di spavento, poiché pur essendo preparatissimo in materia non è spaventoso.

James P. Sullivan "Sulley" In questo film viene anche lui espulso dal corso di spavento, perché pur essendo spaventoso non studia mai; come ammettono gli umani alla fine del film, assomiglia ad un orso, ma ha delle corna e la sua pelliccia è blu con chiazze a pois viola.

Randall "Randy" Boggs In questo film è un nerd, timido e insicuro, e indossa dei grossi occhiali, ma grazie ai consigli di Mike diventa un bravo spaventatore. Però dopo aver perso le spaventiadi con Sulley giura a se stesso che Sulley non avrebbe mai più vinto contro di lui, diventando quindi malvagio.

Don Carlton è il presidente della Oozma Kappa. Per una crisi economica Don lascia il suo vecchio lavoro e ritorna al college per imparare a spaventare. Alla fine si fidanzerà con Sherri.

Art Non si sa da dove provenga ed è il membro più stravagante dell'Oozma Kappa. È stato almeno una volta in prigione.

Terri e Terry Perry Formano insieme un mostro bicefalo. Litigano spesso, perché hanno interessi e caratteri molto diversi, però durante le spaventiadi effettueranno uno spavento molto efficace, perché comunque sono legati tra loro.

Scott "Soufflè" Squibbles È uno dei membri dell'Oozma Kappa. È dolce e un po' infantile e vive ancora con la mamma. Ha inoltre l'abitudine di comparire all'improvviso.

Rettore Abigail Tritamarmo È la preside della Monsters University e detiene il record di spavento, anche se alla fine verrà battuto da Sulley. Tritamarmo è troppo intransigente come indole e tende ad avere un atteggiamento freddo e spiazzante con i suoi studenti. Tuttavia è probabile che dopo essersi congratulata con Sulley e Mike cambierà.

Professor Derek Knight è l'insegnante del corso base di spavento frequentato da Mike, Randall e Sulley.

Johnny J. Worthington III è il principale antagonista del film, è l'arrogante presidente della Ro Omega Ro (ROR), la più prestigiosa confraternita della MU, la cui squadra che partecipa alle Spaventiadi. Quando scopre che Sulley è stato espulso dal corso di spavento e che non potrà entrare nella sua squadra lo rimpiazzerà con Randall, comunque dopo l'espulsione di quest'ultimo gli riproporrà di ritornare.

Sherri Squibbles è la madre di Scott. È molto protettiva e come lui ha cinque occhi ed è rosa. Ha i capelli biondi. Alla fine si fidanzerà con Don.

Chet Alexander: Fa parte della ROR. Si tratta di un mostro simile ad un granchio con un solo occhio e parla in modo strano per la mancanza di alcuni denti, dimostra un carattere ruffiano perché adula sempre Johnny J Worthington III, il presidente della ROR.

Umani: sono i secondi e veri antagonisti del film.


PRODUZIONE

L'idea di sviluppare un secondo film basato sulle vicende di Monsters & Co. era nei piani della Disney fin dal 2005. Inizialmente, a causa di alcuni disaccordi tra l'allora amministratore delegato della Disney Michael Eisner e il proprietario della Pixar Steve Jobs, la Disney annunciò che un sequel di Monsters & Co. sarebbe stato prodotto dalla Circle 7 Animation. Nonostante questo, dopo il cambio di gestione della Disney, che a fine 2005 passò dalle mani di Eisner a quelle di Bob Iger, le trattative con la Pixar vennero riaperte e a inizio 2006 la Disney annunciò di aver acquistato lo studio. In questo modo i diritti di proprietà della Disney sulla produzione dei sequel dei film Pixar vennero affidati direttamente allo studio, portando così alla chiusura della Circle 7 Animation.

La produzione del "sequel" di Monsters & Co. venne ufficialmente annunciato dalla Pixar il 22 aprile 2010. Il 29 marzo 2011 venne annunciato al CinemaCon che il titolo del film sarebbe stato Monsters University e che si sarebbe trattato di un prequel.

Il 31 marzo 2011 venne confermato che Dan Scanlon sarebbe stato il regista del film e che Kori Rae sarebbe stato il produttore. Gli attori John Goodman, Billy Crystal, Steve Buscemi, Bob Peterson e John Ratzenberger doppiano nuovamente i personaggi che avevano doppiato nel primo film, mentre nuove aggiunte al cast vocale comprendono Dave Foley, Julia Sweeney, Joel Murray, Alfred Molina, Nathan Fillion e l'attrice premio Oscar Helen Mirren.


COLONNA SONORA
La colonna sonora del film è composta nuovamente da Randy Newman, già collaboratore della Pixar per la serie di Toy Story, A Bug's Life - Megaminimondo, Cars - Motori ruggenti e Monsters & Co.. I DJ Axwell e Sebastian Ingrosso, componenti del gruppo Swedish House Mafia, hanno composto una traccia originale, intitolata Roar, per la colonna sonora del film. La colonna sonora è stata distribuita in formato CD dalla Walt Disney Records a partire dal 18 giugno 2013.

1.Main Title – 0:51
2.Young Michael – 3:58
3.First Day at MU – 4:32
4.Dean Hardscrabble – 3:19
5.Sulley – 0:48
6.Scare Pig – 2:00
7.Wasted Potential – 1:16
8.Oozma Kappa – 3:16
9.Stinging Glow Urchin – 2:34
10.Field Trip – 3:57
11.Rise and Shine – 3:00
12.The Library – 3:44
13.Axwell e Sebastian Ingrosso – Roar – 2:52
14.The Scare Games – 5:58
15.Did You Do This? – 2:00
16.Human World – 2:07
17.The Big Scare – 3:02
18.Goodbyes – 3:11
19.Mike and Sulley – 1:12
20.Monsters University – 1:34




Curiosità
#Nel film sono presenti dei brevi cameo di personaggi del primo film: Roz appare brevemente come leader del CDA, lo Yeti appare nel magazzino della corrispondenza, mentre poco prima della fine appare un'immagine di Sulley e Mike che stringono la mano a Waternoose e la foto di Celia nell'armadietto di Mike. Inoltre va notato che tra gli studenti dell'università c'è anche George Sanderson, altro personaggio del primo film, che qui appare come membro della confraternita Jaws Theta Chi.

#Prima della prima sfida delle Spaventiadi, si può notare un'immagine della palla di Luxo Junior, che appare frequentemente in molti lavori della Pixar.

#Le valigie e il copriletto di Randy hanno un motivo che ricorda molto quello delle borse di Louis Vuitton, rappresentato su sfondo viola anziché marrone come nell'originale.

#Sopra il letto di Randy c'è un quadro che riporta la frase Winds of change. «Shh! Can you hear them?». Nel doppiaggio originale, questa frase è stata pronunciata dallo stesso Randall nel primo film.

#Le movenze di Sulley, quando il porcellino Archie si arrampica su di lui, sono le stesse che fa quando Boo si arrampica su di lui nel primo film.

#Nel primo film Monsters & Co., Mike afferma che Sulley è geloso della sua avvenenza sin dalla terza elementare, ciò non può essere vero in quanto i due si conoscono solo all'università: si può intendere, a posteriori, come una battuta scherzosa di Mike priva di fondamento.

#In un cameo appare una Zündapp Janus in versione taxi mentre Mike cavalca Archie.

#Durante l'inseguimento di Archie, Sulley travolge un ragazzo che suona la chitarra e gliela rompe, chiaro riferimento al film Animal House.

#Sulla porta della Facoltà di Spavento c'è scritto "A113", un codice nascosto in ogni film Pixar che rappresenta il California Institute of Arts, molto frequentato dall'azienda.

#Dal film è stato tratto anche un piccolo seguito dal titolo Party Central, uscito nelle sale cinematografiche e in TV allegato al film Muppets 2 - Ricercati.

#In alcune scene si può notare un modellino di Arlo, dal futuro film Il viaggio di Arlo.

Nella scena della prova in biblioteca, Sulley esclama "più veloci!", frase già detta del film L'era glaciale quando Diego dice a Manny e Sid di essere veloci a superare il vulcano.





Fonte: Wikipedia

Edited by Lia483 - 3/2/2016, 14:46
 
Top
Alex ~
view post Posted on 31/12/2016, 15:47     +1   -1




Film molto carino ^^ Non è tra i miei preferiti ma ci sta ^^
 
Top
view post Posted on 31/12/2016, 18:57     +1   -1
Avatar


Group:
Disney Lovers
Posts:
10,664
Reputazione:
+45
Location:
Roma

Status:
OFFLINE


Molto bello :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/9/2020, 00:08     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
8
Reputazione:
0

Status:
OFFLINE


PROCEDURA PER L'ASSEMBLEA DEL GRANDE TEMPIO DEGLI ILLUMINATI DENARO E POTERE, UNISCITI ALLA GRANDE FRATELLANZA DELL'AMORE ILLUMINATI OGGI, WhatsApp nostro agente +1470 543 5889 o tramite posta ordinaria o cartolina ([email protected])
Sei un uomo o una donna d'affari, un politico, un musicista, uno studente, vuoi essere ricco, famoso, potente nella vita? Unisciti alle adorazioni di IlluminatiFraternity oggi e ottieni immediatamente la ricca somma di. $ 1 milione a settimana quando diventi un membro della confraternita e una casa libera. qualsiasi posto in cui scegli di vivere in questo mondo e ricevi anche 350.000 dollari come reddito mensile.
BENEFICI OFFERTI AI NUOVI MEMBRI CHE ENTRANO IN ILLUMINATI.1. Una ricompensa in denaro di USD 120.000 USD.2. Una nuova auto Sleek Dream per $ 150.0003. Una casa da sogno acquistata nel paese che hai scelto.Un appuntamento riservato con i migliori 5 al mondo, Leader e Top 5 celebrità del mondo. Se sei interessato, chiama l'agente ora +1 470 543 5889 o invia un messaggio tramite whatsapp lui al + 1470 543 5889 o puoi anche inviarci un'e-mail con questo, ([email protected]) per un'iniziazione online immediata.


TUTTI SONO TOTALMENTE BENVENUTI.
 
Top
view post Posted on 28/9/2022, 21:58     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3
Reputazione:
0

Status:
OFFLINE


QUOTE (Lugard Wayne @ 9/4/2020, 01:08 AM) 
PROCEDURA PER L'ASSEMBLEA DEL GRANDE TEMPIO DEGLI ILLUMINATI DENARO E POTERE, UNISCITI ALLA GRANDE FRATELLANZA DELL'AMORE ILLUMINATI OGGI, WhatsApp nostro agente +1470 543 5889 o tramite posta ordinaria o cartolina ([email protected])
Sei un uomo o una donna d'affari, un politico, un musicista, uno studente, vuoi essere ricco, famoso, potente nella vita? Unisciti alle adorazioni di IlluminatiFraternity oggi e ottieni immediatamente la ricca somma di. $ 1 milione a settimana quando diventi un membro della confraternita e una casa libera. qualsiasi posto in cui scegli di vivere in questo mondo e ricevi anche 350.000 dollari come reddito mensile.
BENEFICI OFFERTI AI NUOVI MEMBRI CHE ENTRANO IN ILLUMINATI.1. Una ricompensa in denaro di USD 120.000 USD.2. Una nuova auto Sleek Dream per $ 150.0003. Una casa da sogno acquistata nel paese che hai scelto.Un appuntamento riservato con i migliori 5 al mondo, Leader e Top 5 celebrità del mondo. Se sei interessato, chiama l'agente ora +1 470 543 5889 o invia un messaggio tramite whatsapp lui al + 1470 543 5889 o puoi anche inviarci un'e-mail con questo, ([email protected]) per un'iniziazione online immediata.


TUTTI SONO TOTALMENTE BENVENUTI.


Good day,
Do you need an urgent loan to solve your financial needs, We provide loans from a minimum of $0.2,000.00 and a maximum of $0.200,000.00 for lasting comfort, 1-15 years at a very low interest rate of 3%. are reliable, efficient, fast and dynamic, with a 100% guaranteed loan also gives (euro, pound and dollar) Do you need a large capital to start your business or to expand? Have you lost hope and thought that there is no way out and financial burdens will remain? Do not hesitate to contact us for possible commercial cooperation: [email protected] Phone number: +917428831341 (Call/What's app)

* Home improvement
* Inventor loans
* Loan to consolidate debt
* Business loans
* commercial loan?
* personal loan?
* buy a car?
* refinance?
* mortgage?

Contact us today and we will be happy to do business with us Email: [email protected] Phone number: +917428831341 (Call/What's app)
 
Top
4 replies since 1/1/2014, 09:47   119 views
  Share